Con il comunicato stampa del 30 novembre 2015, l’Agenzia delle entrate ha ricordato la scadenza tassativa (alle ore 24 dello stesso giorno … ) del termine per la presentazione delle domande di Voluntary disclosure.
La richiesta di adesione è considerata presentata nel momento in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte delle Entrate e la prova della presentazione è costituita dalla ricevuta rilasciata dalla stessa Agenzia.
Tuttavia, se il file che contiene la richiesta fosse scartato per uno dei motivi indicati al punto n. 6 del provvedimento del 30 gennaio 2015, il contribuente potrebbe comunque riproporne la corretta trasmissione entro i cinque giorni lavorativi successivi alla comunicazione di scarto da parte dell’Agenzia.
I problemi che ammettono il rinvio possono essere ad esempio quelli connessi al codice di autenticazione o al software usato, ad errori connessi alla casella relativa all’integrazione dell’istanza o a un mancato riconoscimento dell’intermediario che effettua l’invio.