VD2: applicazione web calcolo sanzioni

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la versione sperimentale di un’applicazione web che permetterà di calcolare direttamente le sanzioni dovute all’Erario per poter procedere all’autoliquidazione del dovuto e beneficiare dei maggiori effetti premiali previsti dalla procedura della voluntary disclosure bis. Le sanzioni applicabili devono essere individuate dal contribuente tra quelle indicate nel menu a tendina, con l’utile ausilio dell’elenco, messo a disposizione sul sito, che descrive puntualmente le violazioni da regolarizzare. Per le violazioni del quadro RW, è previsto l’inserimento delle sanzioni raggruppate per tipologia e annualità, con l’indicazione separata dell’ammontare degli investimenti esteri non dichiarati. L’applicativo web consente di calcolare le sanzioni beneficiando del cumulo giuridico.

L’applicativo, in fase di test ma già disponibile al link http://telematici.agenziaentrate.gov.it/CalcoloSanzioni/, permetterà di calcolare anche gli interessi sulle imposte dovute, applicando, dal giorno successivo a quello della scadenza originariamente prevista per il pagamento dell’imposta a cui si riferiscono fino alla data del versamento, i tassi agevolati stabiliti per la definizione agli inviti all’adesione. La procedura, oltre ad effettuare il calcolo delle somme dovute a titolo di sanzioni e interessi, fornisce tutte le informazioni necessarie ai fini della predisposizione del modello F24 per il pagamento.

Si segnala, infine, che il software, essendo in fase di test, è aperto ai suggerimenti dei contribuenti e dei consulenti, che potranno inviare le loro osservazioni all’indirizzo e-mail dc.acc.sga@agenziaentrate.it.

Fonti e riferimenti

  • art. 5 octies DL 28.6.1990 n. 167 (G.U. 30.6.1990 n. 151)
  • Comunicato stampa Agenzia Entrate 9.5.2017 n. 109
  • Il Quotidiano del Commercialista del 10.5.2017 – ”Disponibile il software di calcolo per la voluntary disclosure-bis” – Sanna S.
  • Il Sole – 24 Ore del 10.5.2017, p. 31 – ”Voluntary, pronto il calcolatore online” – Benigni – Tomassini
  • Italia Oggi del 10.5.2017, p. 28 – ”Voluntary, sanzioni semplici” – Stroppa

Lascia un commento