Tax advisors, tax evasion and tax avoidance

Il 10 novembre 2016 la Commissione Europea ha avviato una pubblica consultazione in merito alla possibile introduzione di disincentivi per i consulenti fiscali (la Commissione menziona commercialisti, contabili, avvocati, intermediari assicurativi e finanziari, consulenti che mettono a disposizione società o Trust) coinvolti in operazioni di pianificazione fiscale potenzialmente aggressiva che hanno causato evasione o elusione di imposte.

Secondo quanto indicato dalla Commissione europea, scopo della consultazione è di verificare se sia necessario intraprendere un’azione europea finalizzata ad introdurre più efficaci azioni di contrasto per intermediari o contribuenti coinvolti in consulenze finalizzate a facilitare operazioni di evasione o elusione fiscale e, in caso affermativo, secondo quali regole tali azioni correttive debbano essere costruite. Peraltro, andando oltre quanto consigliato dall’OCSE, la Commissione europea sembra intenzionata a richiedere una regola di disclosure obbligatoria “EU-wide e anche a pubblicare le informazioni raccolte.

Il Parlamento europeo, a sua volta, ha chiesto venga approvato un Codice di condotta europeo per tutti i consulenti e che siano introdotte regole di  disclosure obbligatoria per i consulenti che operano in talune giurisdizioni, così come sanzioni più severe per i consulenti che siano coinvolti in pratiche illecite.

Anche l’amministrazione fiscale inglese sta valutando di promuovere azioni per recuperare i minori gettiti di imposte causati da operazioni fiscali aggressive.

Infine, il tema è stato affrontato anche in occasione della CFE PAC Conference 2016 svoltasi a Lubiana il 18 novembre 2016.

Da quanto precede, appare ormai evidente il cambiamento culturale che i regolatori europei stanno chiedendo ai contribuenti (si pensi alle normative in tema di cooperative compliance), ai consulenti e alle Agenzie fiscali del Vecchio Continente.

A questo link il collegamento diretto alla notizia pubblicata sul sito della Commissione Europea.

Lascia un commento