Modello OCSE di Convenzione contro le doppie imposizioni – Versione 2017 – Pubblicazione

L’OCSE ha pubblicato il nuovo Modello di Convenzioni contro le doppie imposizioni, con relativo Commentario, approvato in via definitiva il 21.11.2017, in sostituzione della versione del luglio 2014.
La versione 2017 del documento incorpora parti significative dei principi contenuti nei rapporti conclusivi alle Azioni del progetto BEPS, a loro volta confluiti nella Convenzione Multilaterale siglata il 7.6.2017.
Il quadro che ne risulta appare articolato, in quanto andranno a sovrapporsi Convenzioni bilaterali costruite secondo le precedenti (e consolidate) versioni del Modello OCSE, un nuovo Modello che contiene previsioni ulteriori (e spesso contrastanti) rispetto alle clausole dei singoli Trattati bilaterali e una Convenzione Multilaterale che, una volta entrata in vigore, andrà a modificare queste clausole. Occorre altresì tener conto che, in sede di negoziazione della suddetta Convenzione Multilaterale, molti Stati (tra cui l’Italia) hanno espresso apposite riserve per la disapplicazione integrale di alcune norme (per l’Italia, i casi più significativi sono quelli relativi alle nuove nozioni di agente dipendente e di agente indipendente nel contesto delle definizioni positive e negative di stabile organizzazione) o hanno esercitato opzioni per cui le Convenzioni bilaterali sono modificate solo a condizione che l’altro Stato abbia fatto altrettanto (per l’Italia, è tale ad esempio la modifica che estende la tassazione concorrente dei due Stati per le plusvalenze che derivano dalla cessione di partecipazioni in società immobiliari).
La Convenzione Multilaterale entrerà in vigore nel 2019. Fino al 2018, pertanto, i Trattati bilaterali saranno ancora privi di molte clausole “antielusive”, proprie invece del nuovo Modello OCSE e della Convenzione Multilaterale; appare, quindi, realistico il ricorso alle previsioni delle singole Convenzioni contro le doppie imposizioni tuttora in vigore.

Fonti e riferimenti

  • Convenzione OCSE contro le doppie imposizioni 21.11.2017
  • Scheda n. 1205.01 in Agg. 10/2017 – Corso – Odetto
  • Il Quotidiano del Commercialista del 20.12.2017 – ”Pubblicato il nuovo Modello OCSE di Convenzioni contro le doppie imposizioni” – Corso L. – Odetto G.

Lascia un commento