tax documents on the table

Le famiglie italiane. Reddito, consumi e pressione fiscale: Osservatorio FNC

Le Famiglie italiane. Reddito, consumi e pressione fiscale” è l’Osservatorio che ogni anno la FNC pubblica per fare un bilancio economico e finanziario della situazione reddituale delle famiglie ed elaborare e diffondere l’indicatore di pressione fiscale delle famiglie. Quest’anno, l’Osservatorio presenta un bilancio di un anno di pandemia e di dieci anni di crisi economico e finanziaria.

Nell’anno del Covid-19, nonostante i massicci aiuti statali, le famiglie povere sono aumentate di 333 mila colpendo in particolare il Nord, le famiglie con minori e quelle con stranieri.

Nello stesso tempo, però, la pressione fiscale delle famiglie, pari al 18,9%, è aumentata di 1 punto di Pil, mentre quella generale si è incrementata di 0,7 punti, arrivando al 43,1%.

L’Osservatorio mostra, tra l’altro, come la lunga crisi economica e finanziaria degli ultimi anni ha depresso fortemente i redditi familiari: dal 2003 al 2018, il reddito medio in termini reali ha perso l’8,3% del suo valore.

In particolare, nelle famiglie in cui prevale il reddito da lavoro autonomo la crisi ha colpito ancora più duramente: la perdita in termini reali è pari al 28,4%.

SCARICA IL DOCUMENTO