Il CNDCEC ha pubblicato il manuale “Approccio metodologico alla revisione legale affidata al Collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni“.
Il documento, che sarà in consultazione fino al 2.2.2018, è corredato da un set di carte di lavoro e da un “Manuale delle procedure di controllo della qualità per il sindaco-revisore“, finalizzato ad agevolare il professionista nella definizione e nell’applicazione di un sistema di controllo della qualità conforme alle nuove richieste di legge.
Il manuale è strutturato in 27 capitoli, che coprono tutte le fasi del processo di audit, dalle attività preliminari di accettazione e mantenimento dell’incarico fino all’emissione della Relazione sul bilancio. Il volume si chiude con un capitolo ad hoc attinente ai controlli di qualità del lavoro di revisione contabile.
A questo link tutta la documentazione: clicca qui
Fonti e riferimenti
- Bozza documento CNDCEC 17.1.2018
- Linee guida CNDCEC 17.12.2015
- Il Quotidiano del Commercialista del 18.1.2018 – ”Nuovo manuale per la revisione legale del Collegio sindacale nelle PMI” – De Rosa S.
- Il Sole – 24 Ore del 18.1.2018, p. 24 – ”Per il sindaco-revisore la check list per le Pmi” – Cavalluzzo – Martignoni
- Italia Oggi del 18.1.2018, p. 28 – ”Una guida per i sindaci-revisori” – Bozza
- Il Quotidiano del Commercialista del 16.1.2018 – ”Dal MEF ancora un aggiornamento dei principi di revisione ISA Italia” – De Rosa S.