Imprese di dimensioni minori – Manuale CNDCEC per il Collegio sindacale incaricato della revisione legale – Pubblicazione in bozza

Il CNDCEC ha pubblicato il manuale “Approccio metodologico alla revisione legale affidata al Collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni“.
Il documento, che sarà in consultazione fino al 2.2.2018, è corredato da un set di carte di lavoro e da un “Manuale delle procedure di controllo della qualità per il sindaco-revisore“, finalizzato ad agevolare il professionista nella definizione e nell’applicazione di un sistema di controllo della qualità conforme alle nuove richieste di legge.
Il manuale è strutturato in 27 capitoli, che coprono tutte le fasi del processo di audit, dalle attività preliminari di accettazione e mantenimento dell’incarico fino all’emissione della Relazione sul bilancio. Il volume si chiude con un capitolo ad hoc attinente ai controlli di qualità del lavoro di revisione contabile.
A questo link tutta la documentazione: clicca qui

 

Fonti e riferimenti

  • Bozza documento CNDCEC 17.1.2018
  • Linee guida CNDCEC 17.12.2015
  • Il Quotidiano del Commercialista del 18.1.2018 – ”Nuovo manuale per la revisione legale del Collegio sindacale nelle PMI” – De Rosa S.
  • Il Sole – 24 Ore del 18.1.2018, p. 24 – ”Per il sindaco-revisore la check list per le Pmi” – Cavalluzzo – Martignoni
  • Italia Oggi del 18.1.2018, p. 28 – ”Una guida per i sindaci-revisori” – Bozza
  • Il Quotidiano del Commercialista del 16.1.2018 – ”Dal MEF ancora un aggiornamento dei principi di revisione ISA Italia” – De Rosa S.

Lascia un commento