FREEDOMS, FAIR TAXATION AND TAX MORALE: nuovi equilibri tra Fisco e Contribuente

MILANO, 24 – 25 SETTEMBRE 2021
❙ Auditorium Testori, Palazzo Regione Lombardia
❙ Sala Aida, Rosa Grand Hotel
❙ Proiezione in streaming su Teams

“Negli Stati moderni i tributi sono l’espressione più diffusa e percepita della loro forza e questo li rende metro di valutazione del grado della loro democraticità.

L’evoluzione, che negli ultimi due secoli ha profondamente cambiato le società, ha quindi anche interessato il tributo nei suoi aspetti sostanziali, procedurali e processuali: il tributo, oggi, è ancora inevitabile limitazione delle libertà personali, ma, in quanto principale strumento di autofinanziamento delle moderne democrazie, il tributo è divenuto oggi paradossalmente anche il primo strumento per la garanzia e realizzazione di quelle stesse libertà.

Esso, quindi, è divenuto il risultato del rapporto esistente tra tre concetti particolari: le libertà personali, che rappresentano l’essenza dell’essere umano e delle funzioni di ciascuno Stato democratico moderno; l’equità, che si realizza nel garantire le libertà personali di tutti all’atto della ripartizione delle spese pubbliche tra i contribuenti e dell’attuazione dei tributi; la tax morale, ovvero l’inclinazione dei contribuenti all’adempimento tributario spontaneo, inclinazione tanto intimamente connessa al rispetto delle libertà personali e all’equità del sistema fiscale complessivo.

Libertà personali, equità e tax morale impregnano così intimamente il tributo che non vi è politica tributaria ed economica che non li consideri e non dipenda profondamente da come essi si pongono reciprocamente e con lo stesso tributo”.

L’evento, organizzato dall’A.N.T.I. – sezione Lombardia, affronterà questi temi, i cambiamenti che hanno colpito business, società e istituzioni e analizzerà come il Fisco stia provando sempre più a porre al proprio centro la persona e non più solo il “contribuente”.

Qui di seguito, la locandina con il programma, le modalità di iscrizione e tutti i dettagli dell’evento: