Deposito telematico dei bilanci 2014

Il Manuale operativo per il deposito dei bilanci al Registro delle imprese, recentemente messo a disposizione da UNIONCAMERE sul proprio sito Internet (link), fornisce utili indicazioni in merito alla dichiarazione di conformità dei documenti che compongono la pratica di bilancio.

In particolare il documento segnala che:

  1. qualora il file in formato XBRL, contenente il prospetto contabile (Stato patrimoniale e Conto economico) e la Nota integrativa, sia sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante della società, non è necessario inserire alcuna dichiarazione di conformità in calce al medesimo;
  2. qualora, invece, il bilancio in formato XBRL sia presentato da un professionista incaricato ex art. 31 co. 2-quater e 2-quinquies della L. 340/2000, il firmatario deve apporre nell’apposito campo di testo previsto in calce alla Nota integrativa in formato XBRL, denominato “Dichiarazione di conformità” e contenuto nella sezione “Nota integrativa parte finale”, la dichiarazione di conformità;
  3. in caso di doppio deposito, il prospetto contabile e/o la Nota integrativa depositati al Registro delle imprese in formato pdf/a devono essere sottoscritti digitalmente dal firmatario e dichiarati conformi secondo le indicazioni fornite in relazione agli allegati al bilancio. In tale fattispecie, colui che firma digitalmente il bilancio in formato XBRL dovrà inserire, nell’apposito campo di testo previsto in calce alla Nota integrativa in formato XBRL, una dichiarazione di non conformità.

Considerata la specificità dell’argomento, si consiglia comunque di consultare le istruzioni eventualmente messe a disposizione dalla Camera di Commercio destinataria del singolo deposito.

Lascia un commento