E’ stato approvato il modello di comunicazione telematica per fruire del credito d’imposta per investimenti pubblicitari incrementali (Provvedimento del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri 31.7.2018, attuativo del DPCM 16.5.2018 n. 90).
I soggetti interessati devono presentare tramite il modello:
- la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta“, contenente i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno agevolato;
- la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati“, resa per dichiarare che gli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, presentata in precedenza, sono stati effettivamente realizzati e che gli stessi soddisfano i requisiti richiesti.
Per gli investimenti 2017, deve essere presentata solo la seconda delle due dichiarazioni esposte.
Il modello deve essere presentato, esclusivamente in via telematica, al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, utilizzando i servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Fonti e riferimenti:
- art. 8 DPCM 16.5.2018 n. 90 (G.U. 24.7.2018 n. 170)
- art. 57 bis DL 24.4.2017 n. 50 (S.O. n. 20 G.U. 24.4.2017 n. 95)
- Provvedimento Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria 31.7.2018
- Il Quotidiano del Commercialista del 2.8.2018 – ”Pronto il modello di comunicazione per il bonus investimenti pubblicitari” – Alberti P.
- Il Sole – 24 Ore del 2.8.2018, p. 17 – ”Disponibile il modello per prenotare il bonus pubblicità” – Reich – Vernassa
- Il Quotidiano del Commercialista del 31.7.2018 – ”Per l’accesso al bonus investimenti pubblicitari domande dal 22 settembre” – Alberti P. – Corso L.
- Il Quotidiano del Commercialista del 25.7.2018 – ”In Gazzetta le regole per il bonus investimenti pubblicitari” – Redazione