CNDCEC – informativa periodica Attività internazionale

IL CNDCEC, nella persona del Consigliere nazionale delegato all’Attività internazionale, dott. Alessandro Solidoro, ha trasmesso ai colleghi il nuovo numero dell’informativa internazionale con gli aggiornamenti sulle novità più salienti per la professione del dottore commercialista, emerse nel mese di aprile in ambito europeo e internazionale.

Il documento menziona in dettaglio i seguenti fatti:

  • Il 19 aprile scorso si è svolto a Bruxelles il Forum Annuale della CFE sulla tassazione equa dell’economia digitale. Il Forum si è concentrato in particolare sulle proposte della Commissione Europea per la tassazione dell’economia digitale nel mercato unico e la raccomandazione di modificare gli accordi di doppia tassazione degli stati membri nei confronti dei paesi terzi. I relatori hanno considerato inoltre l’Interim Report OCSE sulla Tassazione dell’Economia digitale, e le relative implicazioni dal punto di vista della tassazione diretta e indiretta;
  • A fine aprile i Ministri delle finanze dei paesi UE si sono riuniti a Sofia, per confrontarsi sul nuovo approccio alla tassazione societaria nel mercato unico e sulle sfide in ambito fiscale poste dall’economia digitale. La Presidenza Bulgara ha formulato una proposta di riforma alla luce dei recenti cambiamenti nel panorama fiscale internazionale, in particolare la riforma fiscale USA. I ministri hanno esaminato il tema della Base comune consolidata (CCTB common corporate tax base) per realizzare competitività, stabilità e flussi di entrate sostenibili per gli Stati membri della UE.

Tra le novità riportate in questa edizione spiccano poi le proposte della Commissione Europea in materia di diritto societario e di commercio elettronico, nonché i report pubblicati dall’OCSE con riferimento all’ambito fiscale. Infine, viene segnalato che sono ormai giunti a conclusione i preparativi per l’evento più importante per la professione a livello internazionale, il Congresso Mondiale IFAC che, dopo l’edizione romana del 2014, sarà ospitato dai colleghi australiani nel prossimo novembre a Sydney.

A questo link il documento integrale.

 

Lascia un commento