2° Barometro Censis-Commercialisti

Nel corso di un webinar tenuto questa mattina, è stato presentato il “Barometro CENSIS-COMMERCIALISTI sull’andamento dell’economia italiana“. L’indagine sull’andamento dell’economia italiana è basata sull’opinione di oltre 4.600 commercialisti rilevata lo scorso settembre.

Il Barometro è realizzato partendo dal punto di vista dei commercialisti che, per ruolo, competenza e professionalità, sono un sensore attendibile della reale dinamica che sta segnando il Paese e i suoi soggetti economici. L’edizione 2020 del barometro è un efficace indicatore per capire cosa ci è successo, dove siamo e dove presumibilmente andremo nei prossimi mesi, il tutto alla luce dei pesanti effetti prodotti dall’emergenza Coronavirus“.

In particolare “I temi affrontati nel 2° Barometro sono: l’economia italiana nell’emergenza, in particolare nella seconda ondata; la situazione delle imprese a seguito di prima ondata, parziale riapertura e avvio della seconda ondata, con un focus sulle microimprese con fatturato annuo fino ad un massimo di 350.000 euro; un focus sulla situazione economica delle famiglie italiane; la valutazione dei provvedimenti contenuti nei Decreti Cura Italia, Liquidità, Rilancio, Agosto, adottati a sostegno di imprese e famiglie nella prima fase della emergenza sanitaria; le aspettative sull’evoluzione del contesto economico più generale“.

Ai link che seguono è possibile visualizzarne il testo finale completo o prelevarne il file in formato PDF:

Lascia un commento